Provincia del Sud Sardegna

Posta elettronica certificata

Il Comune di Carloforte ha attivato delle caselle di posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino e le imprese, come tra l’altro richiesto dalla normativa vigente. I visitatori possino indirizzare le loro email ad uno degli indirizzi seguenti:

 

Di seguito forniamo alcune informazioni utili sul sistema di posta elettronica certificata.

Cos'è e come funziona

La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione molto simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi e ad eventuali documenti ad essi allegati.  

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

  • data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente
  • data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario
  • integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

La PEC è nata, quindi, con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”.
L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale e può quindi essere utile a tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

Come si ottiene una PEC

Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA.

Si fa presente che INPS e ACI, in accordo con il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, forniscono gratuitamente un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Link Utili

CNIPA: Elenco pubblico dei gestori
CNIPA: risposte a domande frequenti sulla PEC

Tra i siti non istituzionali sulla PEC vi segnaliamo "La guida online sulla posta elettronica certificata"