Provincia del Sud Sardegna

Contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso i Comuni, eroga in favore dei cittadini contributi per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere archietettoniche in edifici già esistenti.

Il contributo è concesso:

- in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta e fino a € 2.582,28;

- è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta da € 2.582,29 ad € 12.911,42;

- è aumentato di un ulteriore 5% della spesa effetivmaente sostenuta da € 12.911,43 ad € 51.645,68;

Requisiti:

-essere in condizione di invalidità. E' data priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL;

- essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbatimento delle barriere;

- avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualoro il richiedente non sia il proprietario;

- non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

Entro il 1° marzo di ogni anno, il privato interessato deve presentare al Comune, la seguente documantazione:

- domanda in bollo, secondo lo schema predisposto dall'aSSessorato dei lavori pubblici Regione Sardegna;

- dichiarazione sostitutiva di atto di notoriteà;

- certificato medico;

- in caso di invalidità totale: ceriticato ASL (o fotocopia autentica) attestante l'invalidità totale con difficoltà di demabulazione;

- autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e il proprietario non siano la stessa persona.

A seguito della richiesta, il Comune effettua un sopralluogo per verificare la fondatezza della richiesta, che le opere non siano già state eseguite o iniziate e che la spesa prevista sia congrua. Entro il 31 Marzo di ogni anno il COmune invia alla Regione Sardegna le richieste di finanziamento. L'Assessorato regionale ai lavori pubblici esamina le pratiche, verificando la completezza e la correttezza della documentazione trasmessa, quindi sitla una graduatoria, dando priorità all'invalidità dfel 100%. A parità di percentuale di invalidità, viene preso in considerazione l'ordine di arrivo delle domande al Comune. Ottenuto il contributo regionale, il Comune comunica ai privati la disponibilità dei fondi e richiede il perfezionamento delle pratiche (documenti in originale, progetto redatto da un tecnico abilitato), fissando il termine di inizio e fine lavori. Il contributo viene erogato ai privati dopo la presentazione delle pezze giustificative di spesa (ricevute-fatture).

Per ogni altra informazione e/o documentazione rivolgeri presso l'Ufficio Tecnico comunale durante gli orari di ricevimento al pubblico.

Categoria: