Provincia del Sud Sardegna

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione al servizio “Nonni Vigili”

Questa Amministrazione intende promuovere l’iniziativa “Nonni Vigili”, consistente nell’attività di sorveglianza, a titolo di servizio civico volontario, da parte dei cittadini, presso le locali scuole, durante gli orari di entrata ed uscita, intendendo dare così la possibilità di sentirsi parte attiva della società, offrendo l’opportunità di accrescere la percezione di sicurezza e vivibilità nell’ambiente urbano, soprattutto per quanto riguarda i bambini.
L’Amministrazione Comunale, al fine di assicurare l’attività di vigilanza presso le scuole presenti sul territorio per l’anno scolastico 2019 - 2020 e per gli anni scolastici a seguire, pubblica il presente avviso diretto alle persone residenti nel Comune di Carloforte, in possesso dei requisiti richiesti.
Le persone interessate allo svolgimento del servizio, che ritengono di essere in possesso dei sottoelencati requisiti, possono presentare domanda scritta al Comune di Carloforte – Comando Polizia Locale.
Il rapporto che si viene ad instaurare fra le parti non ha in alcun modo carattere di attività lavorativa a tempo determinato e non dà luogo a costituzione di rapporto d’impiego.

- Requisiti richiesti (Regolamento approvato con Delibera CC n. 27/2019)
1) essere residenti nel Comune di Carloforte;
2) avere un’età compresa tra i 50 e 80 anni (al compimento del 80° anno il volontario/a potrà terminare il servizio per l’anno in corso, ma non sarà più possibile espletare il servizio per l’anno scolastico successivo);
3) essere in possesso di un certificato di idoneità fisica specifica (in relazione ai compiti descritti nel presente regolamento) dimostrata mediante certificato medico di emissione non anteriore a due mesi (rilasciato dal medico di base);
4) godere dei diritti civili e politici;
5) non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone e/o il patrimonio.

- Domanda di partecipazione
I soggetti interessati a svolgere la predetta attività socialmente utile, dovranno presentare domanda su apposito modulo allegato, presso il protocollo del Comune di Carloforte.
Alla domanda dovrà essere allegato:
1. certificato medico;
2. documento di riconoscimento

- Coperture assicurative.
Tutti coloro che presteranno l’attività socialmente utile di vigilanza sulle scuole del territorio, saranno assicurati, con spese a carico dell’Amministrazione Comunale, contro i rischi di infortunio in cui potrebbero incorrere, in servizio, nonché contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni loro affidate.

Il Responsabile dell’Area Vigilanza, dopo aver esaminato le domande pervenute, organizzerà apposito corso di formazione rivolto ai volontari da avviare al servizio e sottoporrà i medesimi ad una prova attitudinale per accertare l’idoneità all’espletamento del servizio previsto dal bando.
Per informazioni, ritiro del bando e del modello di domanda è competente il Comando di Polizia Locale con sede a Carloforte, in Via XX Settembre n. 183B – 1° piano (ex cisternone), tel. 0781-8589231 (orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30)

Bando e domanda sono scaricabili anche dal sito del Comune: www.comunecarloforte.gov.it

Categoria: 

AllegatoDimensione
PDF icon Bando Nonni Vigili17.95 KB
PDF icon Domanda Nonni Vigili49.48 KB